Francesco Cartasegna – Lettore – DECEDUTO IL 7 NOVEMBRE A LUI UN RICORDO SPECIALE

Per oltre 30 anni ha aiutato i Parroci e la comunità tutta facendo udire la sua voce nella proclamazione delle Sacre Letture e ricoprendo il ruolo di “Cronista” nella Lettura della Passione.

Marino Neri – Accolito, Cantore, Lettore e Seminarista

Da alcuni anni, Marino si presta volentieri a guidare le celebrazioni nella facoltà di accolito: guida i chierichetti, organizza con Don Giacomo la Liturgia delle SS. Messe, e la sua splendida voce tenorile è di grande aiuto in tutte le S. Messe Cantate e nelle processioni come nei matrimoni.

Dal 2 Ottobre 2000 è entrato nel Seminario Vescovile di Tortona: a Lui le più vive congratulazioni per il cammino intrapreso.

Il Signore Lo assista e lo ricolmi delle Grazie Spirituali e materiali necessarie a diventare un ottimo Ministro del Signore.

La Corale

Sono più di 20 le ragazze (ci sono invero ogni tanto anche tre uomini) che cantano durante ogni S. Messa delle 11.00 (la Messa grande)!

Per non dimenticare il nome di qualcuna non le cito espressamente.

Però è doveroso ricordare che, senza la forza d’animo di Sabrina (tra le fondatrici della Corale nel 1985), e l’impegno assiduo di tutti – soprattutto durante le snervanti prove a cui l’Organista le ha sottoposte – non si sarebbe potuto ottenere un gruppo così ben affiatato che fa cantare l’intera comunità.

Ultimamente il coro si è un po’ ridotto per diversi motivi; speriamo che si ricompatti presto per aiutare tutti a cantare meglio le Lodi del Signore (ricordando che – come dice S. Agostino – “Il Canto è doppia preghiera”).

I Musicisti

A questa categoria appartengono le Chitarriste e i Chitarristi, senza il cui ausilio il 70% del Repertorio di canti risulterebbe depauperato delle migliori melodie (anche assai complicate a 2 e 3 voci).

Tra di essi ci sono: Sabrina, Davide, Silvia ed Elisabetta (attuali direttrici della Corale), Emanuele e – per un breve periodo – anche Andrea.

Gli Organisti

Dal 1980 al 1990 – dopo la morte dell’ultimo Organista Casanova cav. Pierangelo – la Parrocchia ha sempre cantato con l’ausilio di dischi, fino a quando la sopraddetta Sabrina e le sue amiche non fondarono la Corale nel 1985.

Nel novembre del 1990 giunse a Torrazza Michele Cuzzoni da Sannazzaro de’ Burgondi, che divenne inizialmente Organista della S. Messa vespertina del Sabato fino alla Pasqua del 1991 quando divenne organista titolare della Messa Grande.

Grazie al contributo di tutti e per sua iniziativa personale, il Repertorio dei canti passò da 120 brani a quasi 250 (imparati in quasi 10 anni di servizio).

Attualmente, dopo essersi brillantemente Laureato in Ingegneria Edile / Architettura, in data 24 Novembre 2000, presso la Facoltà di Ingegneria in Pavia, con la Tesi “Recupero del Complesso Parrocchiale di S. Antonino Martire” ed essendo impegnato attivamente nelle fasi di restauro della Chiesa di S. Antonino ove è titolare Organista, è sostituito dalle brave e validissime Organiste Michela Contegni e Ilaria Anselmi, che si prodigano con instancabile lena per migliorare sempre la qualità delle Lodi Cantate al Signore da tutta la Comunità.

I Catechisti

Come non ricordare l’impegno delle ragazze (gran parte di loro sono coriste) che formano i giovanissimi nel cammino di fede cristiano cattolico!

Sono diverse e tutte in gamba! Non si nominano qui direttamente per non dimenticarle tutte!

I Chierichetti

Senza di loro la Messa Comunitaria sarebbe meno vivace. Sotto la guida di Marino sono pronti e veloci in ogni compito. Tra di essi spicca Stefano Contegni, per la sua furbizia e velocità.

Ma non facciamo torto agli altri … e alle altre! Da qualche anno ci sono anche le Chierichette. E ce la mettono tutta per non sfigurare davanti ai ragazzi (che in verità – spesso e volentieri – battono in fatto di puntualità e precisione).

Molti altri sono gli aiutanti sotto ogni specie di servizio prestato alla Chiesa…

Nel successivo aggiornamento di questa pagina saranno tutti riportati, ma prima di terminare è doveroso un sentito ringraziamento a tutte le SIGNORE che si prestano a pulire ed addobbare la Chiesa per ogni celebrazione: dalla Messa Feriale alle Funzioni più Solenni!

Parrocchie Torrazzesi